mercoledì 23 novembre 2016

AVEDISCO - Network Marketing e schemi piramidali

Chiarimenti dall'Avedisco: ribadisce il divieto delle forme di vendita piramidale e rende note le differenze con la vendita Multilivello
Avedisco ribadisce con fermezza la sua posizione sul divieto delle forme di vendita piramidali riconosciute come pratiche commerciali scorrette e ne sottolinea ancora una volta le differenze fondamentali con la Vendita Diretta Multilivello ( network marketing o multilivel marketing), a cui non possono essere in alcun modo equiparate.


La Vendita Multilivello è una forma di vendita per cui gli Incaricati hanno la possibilità non solo di vendere prodotti e/o servizi, ma anche quella di promuovere ad altre persone l'opportunità di diventare Incaricati e lavorare nella loro stessa squadra. In questo caso la renumerazione dell'incaricato è proporzionata sulla base delle vendite dei prodotti e/o servizi concluse in proprio e delle vendite realizzate dal gruppo di collaboratori creato e gestito.

La vendita piramidale è invece un sistema fraudolento, in cui non esiste un vero e proprio obiettivo di commercializzazione di prodotto, e, come recita il testo di Legge, "Il guadagno si configura unicamente attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone". Infatti per entrare nel sistema piramidale si devono versare somme di denaro e per alimentare lo stesso sistema si devono trovare ed inserire altre persone che a loro volta verseranno somme di denaro.
La Legge 173 del 17 agosto 2005, approvata dal Parlamento e redatta grazie alla collaborazione tra le Associazioni dei Consumatori Avedisco, sancisce da un lato la legittimità delle Aziende che operano in regine network marketing, e dall'altro, come recita l'articolo numero 5 della Legge, "il divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi e di catene", intendendo quelle operazioni quali giochi, piani di sviluppo, catene di Sant'Antonio che configurano un guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone".

Le Aziende associate Avedisco che adottano il modello Multilivello (LR Health&Beauty è associata Avedisco) rispettano sia le norme stabilite dalla Legislazione Italiana, sia il codice etico di comportamento che Avedisco ha redatto quasi 40 anni fa e che è liberamente consultabile sul sito www.avedisco.it
Nelle aziende di Network Marketing Avedisco non si verifica mai che gli Incaricati guadagnino per il solo fatto di introdurre altri Incaricati nella propria organizzazione di vendita.
In quanto punto di riferimento del settore vendita diretta in Italia, Avedisco ritiene di avere la responsabilità di essere parte attiva e collaborativa per qualsiasi informazione inerente alla vendita a domicilio sia per gli utenti che per le Associazioni Consumatori e le Istituzioni, condannando quindi fortemente qualsiasi forma di vendita diretta che non rispetti l'etica commerciale e i diritti di tutte le parti coinvolte.
Sottolineiamo inoltre che l'quivoco cheassocial il Network Marketing alle vendite piramidali, genera gravi danni n termini di reputazione alle Aziende di Vendita Multilivello, ed in particolar modo ai loro collaboratori, con pesanti conseguenze di carattere economico ed occupazionale.

Fonte: Avedisco

Nessun commento:

Posta un commento