mercoledì 31 agosto 2016

Aloe Vera si ma puro al 100%

Sugli scaffali dei supermercati e delle erboristerie ne vediamo davvero tanti tipi, con formati e prezzi diversi. Ci vengono venduti come bio, ma siamo davvero sicuri della qualità dell’Aloe che beviamo?
Innanzitutto c’è da distinguere due concetti fondamentali, ovvero qualità e quantità di puro gel di Aloe Vera all’interno di una confezione.

Vediamo perchè: nella legislazione Europea ed Americana è previsto che si posso utilizzare e riportare sull’etichetta la dicitura “Puro succo di Aloe Vera”  su prodotti che contengono appena il 12% di materia prima. Questo vuol dire se troviamo scritto su una confezione di  Succo Puro al 100% di Aloe” la quantità di Aloe Vera contenuta in quella confezione (ad esempio il 15%), è pura al 100%.
Ma il restante 85% cos’è? Nei migliore dei casi è composto da “Pura Acqua“!!!!
Quindi occhio all’etichetta.
Esistono poi Aziende che offrono prodotti di qualità con quantità di puro succo di Aloe Vera vicina al vero 100% usando la dicitura “Puro succo di Aloe Vera al 100%”
Perchè per correttezza, le ditte più serie molto difficilmente descrivono il loro prodotto con la purezza pari al 100%, poiché  una piccolissima percentuale, ha sostanze stabilizzanti, che sono utili e necessarie per mantenere puro ed integro il puro succo di Aloe Vera fino al consumatore, senza che il prodotto stesso subisca squilibri e quindi ossidazione.
I migliori Gel di Aloe Vera sul mercato non sono sottoposti a nessun tipo di filtraggio (ecco perchè se vuoi la qualità devi cercare un gel e non un succo di aloe vera) o bollitura (pastorizzazione) né tanto meno sono ricostruiti dal gel liofilizzato per non perdere nessun componente nutritivo.
Avete mai confrontato un succo di arancia acquistato al supermercato e una sana spremuta di arancia fatta in casa? La differenza sostanziale tra succo e gel è proprio questa: il succo è la maggior parte costituito da acqua, il gel è puro.
Inoltre fate sempre attenzione che Aloe che acquistate abbia le certificazioni
  • Istituto IASC (International Aloe Science Council – Consiglio Scientifico Internazionale dell’Aloe) è organizzazione nata nel 1978 per tutelare l’industria dell’Aloe Vera dalla concorrenza sleale. Ha il compito di accertare che la purezza e l’efficacia dell’Aloe Vera sia stata constatata da un laboratorio esterno per mantenere una certa obiettività nelle operazioni di controllo.
  • Fresenius: Se un prodotto può fregiarsi del marchio di qualità dell'INSTITUT FRESENIUS, ciò significa che i controlli sono andati ben oltre il prodotto in sé. Questo test complesso inizia con un controllo delle materie prime e degli ingredienti del prodotto, prosegue con l'ispezione dei fornitori e termina con una prova ultima del prodotto finitoInoltre, anche dopo l’assegnazione del marchio, il prodotto continua a essere regolarmente controllato per assicurarsi che mantenga lo stesso elevato standard di qualità, che è stato ed è determinante per l’assegnazione di tale marchio.
Gel puro Aloe Vera LR, certificata IASC e Fresenius


Quindi prima di acquistare Gel di Aloe Vera verifica che all’azienda sia stata concessa l’autorizzazione per l’utilizzo del marchio dello IASC ti garantirà di assumere un prodotto veramente di qualità.

Controlla quindi che nella confezione sia impresso questo marchio:
                         
                             
Come ultimo consiglio verificate sempre prima di comprare prodotti che, nell’elenco negli ingredienti, riportino l’Aloe Vera in cima alla lista.
La legge prevede infatti che gli ingredienti vengano elencati in ordine di quantità: i primi 3 ingredienti della lista compongono il 90% del prodotto quindi, dal quarto ingrediente in poi il contenuto è solo meno del 10%!
Quindi diffidate da chi ti vende prodotti con scritta 100 % Aloe Vera, in molti casi si tratta di piante di Aloe Vera di scarsa qualità tritate e miscelate ad acqua ottenendo un prodotto Aloe Vera di scarsissimo valore e pericoloso per la presenza di Aloina. Quest’ultimo è un agente tossico contenuto nella buccia e nella polpa dell’ Aloe Vera; purtroppo , in mancanza di regole, questi prodotti Aloe Vera vengono venduti persino nelle erboristerie e farmacie…
Attenzione anche al FAI DA TE di Aloe Vera in casa, può essere pericoloso. Purtroppo molte persone sono finite in Ospedale causa Diverticoli o Anse Intestinali infiammate!

L’Aloe Vera Gel è un prodotto naturale,perciò la sua azione è dolce rispetto ai farmaci: concedile il tempo necessario per agire,mediamente da tre a sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento