mercoledì 24 agosto 2016

I tanti benefici dell'Aloe: non solo per le scottature

Se pensavate di utilizzare l’ Aloe vera solo per le scottature, beh non l’avete utilizzata al meglio! E’ un vero toccasana in caso di eritemi e scottature ma non solo, praticamente un rimedio naturale ad innumerevoli problemi. Ecco perché.


Originaria dell’Africa ma ormai diffusa anche in America Centrale e Sud America, l’ Aloe vera è una pianta sempreverde dalle foglie grasse, il cui interno racchiudono un gel stracolmo di principi attivi ad alto valore biologico e con importanti funzioni farmacologiche e nutrizionali. Ed è proprio il prezioso gel estratto dalle foglie la parte utilizzata per la preparazione di bevande, integratori, cosmetici viso e corpo, trucchi e prodotti per l’igiene dentale e personale.
Una cosa importante: quando acquistate prodotti a base di Aloe vera, verificate sempre la presenza del marchio di certificazione IASC, indice sicuro della buona qualità dell’Aloe vera in essi contenuta e della certificazione Fresenius (indice di controllo di qualità in tutto il processso produttivo, dalla coltivazione alla messa in commercio).
L’ Aloe vera è un’autentica pianta medicinale che vanta molteplici proprietà curative note sin dai tempi più antichi (la conoscevano gli antichi Egizi e gli antichi Greci): veniva utilizzata come balsamo lenitivo e cicatrizzante delle ferite ai tempi di Alessandro Magno, decantata per le sue virtù nel rimarginare le ferite, arrestare le emorragie, purgare ventre e stomaco, disinfettare e disinfiammare gengiviti e ulcerazioni alla bocca, migliorare il sonno, idratare e lenire la pelle. Nel corso dei secoli le sono state poi attribuite proprietà antidolorifiche, vermifughe, antinfiammatorie, lassative, immunostimolanti, depurative e rigenerative dei tessuti cutanei.
Il gel contenuto nelle foglie di Aloe Vera è molto ricco di polisaccaridi (ad esempio l’acemannano, con attività battericida, antifungina, antivirale, antinfiammatoria, cicatrizzante, lenitiva e immunomodulante), monosaccaridi, aminoacidi (i mattoncini delle proteine),vitamina A, C, E, vitamine del gruppo B, ed enzimi (favoriscono o inibiscono reazioni chimiche all’interno delle cellule), acidi organici (salicilico e cinammico, antinfiammatori e analgesici naturali), steroli vegetali (potenti antinfiammatori con proprietà per abbassare il colesterolo), saponine (sostanze detergenti con proprietà antisettiche e antibatteriche), lectina (proteina non enzimatica coinvolta, tra le altre, nella risposta immunitaria), lignina (sostanza che penetra facilmente all’interno della pelle portando con sé altri elementi), fosfolipidi (ad esempio l’inositolo che riduce la formazione di colesterolo e trigliceridi e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari), ormoni vegetali (contribuiscono alla cicatrizzazione) e oligoelementi (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio, manganese, rame, zinco, cromo, selenio, germanio), che intervengono in molti processi biochimici e fisiologici dell’organismo
L’Aloe Vera è ricca di elementi utili al nostro organismo come:
  • Calcio: è il minerale delle ossa, contribuisce al mantenimento della struttura e alla rigidità ossea (prevenendo le fratture in caso di osteoporosi), è indispensabile per la coagulazione del sangue, regola l’attività del cuore, della muscolatura (una sua carenza provoca sovente crampi notturni ai polpacci durante il riposo), dei tessuti nervosi e l’azione di numerosi enzimi. Inoltre, facilita l’assorbimento del ferro e protegge la pelle dagli effetti dannosi del sole.
  • Cromo: potenzia la funzione dell’insulina e ha un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.
  • Ferro: è necessario per la sintesi dell’emoglobina (proteina che trasporta l’ossigeno alle cellule), di mioglobina a livello muscolare e di collagene. È inoltre indispensabile nei processi di respirazione cellulare e nel metabolismo degli acidi nucleici.
  • Fosforo: prezioso per l’assorbimento di calcio, la formazione ossea, la produzione di energia e la crescita dell’organismo. Favorisce l’utilizzo delle vitamine da parte del corpo e migliora la memoria.
  • Germanio: stimola il sistema immunitario, potenziando la risposta immunitaria in caso di allergie alimentari, artrite reumatoide, candida e stati infettivi infiammatori. In più, aiuta a combattere i radicali liberi nell’organismo ed è utile nelle malattie degenerative.
  • Magnesio: è necessario per regolare la permeabilità della membrana cellulare a tutti i minerali (particolarmente a sodio, potassio e calcio), ed è dunque importantissimo per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso e muscolare (una sua carenza provoca sovente crampi muscolari dopo l’esercizio fisico). Inoltre, è indispensabile nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi e fondamentale nella produzione e nel trasporto di energia.
  • Manganese: attiva numerosi enzimi. È coinvolto nel metabolismo di proteine e zuccheri, è necessario per il normale sviluppo osseo e favorisce l’efficienza muscolare. In più, è un ottimo antiossidante e come tale rallenta i processi di invecchiamento cellulare.
  • Potassio: è implicato in numerosi processi metabolici, contribuisce al controllo della pressione arteriosa, favorendo l’eliminazione renale del sodio e diminuendo l’accumulo di liquidi. È un tonico del cuore e sovraintende alla regolarità del battito; è inoltre indispensabile a tutti gli altri muscoli, di cui ne regola la contrazione. In più, è importante per la trasmissione nervosa, il metabolismo energetico, il metabolismo di zuccheri e proteine; protegge il sistema cardiovascolare.
  • Rame: agisce come cofattore di numerosi enzimi, a loro volta coinvolti in svariate funzioni fisiologiche. La sua azione è importante per la mineralizzazione dello scheletro, per la formazione di nuovi globuli rossi e di tessuto connettivo. Possiede un’azione antinfiammatoria e proprietà antinfettive, è un ottimo antiossidante e un potente energizzante.
  • Selenio: svolge un ruolo fondamentale nel buon funzionamento della tiroide. In associazione con la vitamina E, il selenio agisce come antiossidante ostacolando la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Contribuisce inoltre alla protezione del sistema cardiovascolare, all’inibizione dell’anormale crescita cellulare, alla produzione di anticorpi e al rafforzamento delle difese immunitarie.
  • Sodio: è necessario per regolare gli scambi di liquidi nel nostro corpo, è coinvolto nei fenomeni elettrofisiologici dei tessuti nervosi e muscolari. Quando è in eccesso può causare ritenzione idrica, gonfiore, crampi, ipertensione ed eccitabilità.
  • Zinco: importante per il corretto funzionamento degli ormoni inclusi gli ormoni sessuali (negli uomini, lo zinco è un elemento importante per la produzione di sperma) e dell’insulina. Importante anche per la vista, l’olfatto e la memoria e per il controllo del metabolismo.
Usato esternamente il gel di Aloe vera ha affetto emolliente, rigenerante della pelle,  lenitivo,  antisettico,  antinfiammatorio e anestetico. Utilissimo  in caso di scottature  o ferite, protegge l’area interessata scongiurando il rischio di infezioni (virali, batteriche, micotiche) e riduce la sensazione di dolore causata dall’arrossamento, in più rinfresca la pelle. Di utile impiego anche come antibatterico locale nel trattamento di ulcere cutanee resistenti agli antibiotici.


Non va, invece, assolutamente utilizzato come protettivo solare.

Assunto come gel da bere, è uno dei migliori attivatori del sistema immunitario ad oggi conosciuti, è un valido aiuto nel trattamento della psoriasi, dell’acne seborroica, protegge inoltre la mucosa gastrica in caso di infezioni batteriche, è un potente antiossidante oltre che antimicotico antivirale e batteriostatico. È un utile alleato anche in presenza di stomatite, mucosite, glossite (lingua infiammata),  in caso di afte è efficace anche sul fronte diabete e colesterolo dove determina un’importante riduzione  della glicemia, del colesterolo LDL e dei trigliceridi e un aumento dei livelli di insulina; è utile nella malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), nella gastrite e nell’ulcera peptica, dove svolge un ruolo antinfiammatorio, protettivo e cicatrizzante della mucosa dell’esofago e della mucosa gastrica e nella dispepsia (difficoltà a digerire) dove, grazie agli enzimi proteolitici di cui è ricco, ha un ruolo di supporto nei processi digestivi.
In più, il gel di Aloe vera è un eccellente integratore con attività antinfiammatoria e benefica anche in caso di sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie dell’intestino (Morbo di Chron e Colite Ulcerosa), diverticolite e disbiosi. È un epatoprotettore (protettore del fegato), utile anche in caso di infezioni virali (epatite B e C), è attivo contro le infezioni delle basse vie urinarie (cistite), favorisce la disintossicazione dell’organismo e riduce l’accumulo di grassi, riducendo il peso e, di conseguenza, l’Indice di Massa Corporea (IMC).
Ovviamente i benefici dell’Aloe Vera non sono finiti qui: è di grande utilità in caso di malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni, quali l’artrite reumatoide, in presenza di stati infiammatori articolari, quali l’osteoartrite, osteoporosi, grazie anche all’apporto naturale di minerali tra cui il calcio; è idratante e lenitivo; ha un effetto di protezione dallo sviluppo di tumori e un’azione protettiva nei confronti della tossicità da farmaci e degli effetti collaterali delle terapie oncologiche. Inoltre, grazie alla ricchezza dei suoi componenti attivi, il gel di Aloe vera può, a pieno titolo, essere considerato un perfetto integratore multi-minerale e multi-vitaminico in grado di compensare le eventuali carenze della nostra dieta. È dunque particolarmente utile in caso di disturbi alimentari e regimi dietetici controllati che, limitando l’assunzione di cibo, limitano anche l’assunzione di microelementi e oligoelementi di per sé indispensabili. Il vantaggio del gel di Aloe vera rispetto ad altri integratori? È completamente naturale. Serve aggiungere altro?

Buona salute a tutti

Nessun commento:

Posta un commento