mercoledì 14 settembre 2016

Aloe Vera: oltre 200 principi per bellezza e benessere


L'aloe vera aiuta il nostro organismo nella sua interezza, grazie alle sue proprietà disintossicanti, immunostimolanti, antiossidanti, antinfiammatorie.
A come Aloe. Se abbiamo intenzione di curarci naturalmente e senza nessuna controindicazione, possiamo (e dobbiamo) iniziare proprio dall'Aloe Vera, una pianta che sempre più è conosciuta e utilizzata proprio per le sue molteplici virtù per la nostra salute e la nostra bellezza.



Gli antichi egizi la chiamavano pianta dell’immortalità, e per i nativi americani era la bacchetta magica del paradiso; l'aloe vera è una pianta ”succulenta”, che cresce nei climi caldi e secchi del Sud America principalmente. Sono stati individuati oltre 200 principi attivi benefici alla salute umana (tra cui minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi, fosfolipidi, ormoni vegetali, polisaccaridi etc)  di cui oltre 160 solo nelle sue foglie, quelle lunghe spade – o bacchette magiche! - carnose, bordeggiate da spinette, farcite di gel così provvidenziale.
Ma quali sono i benefici dell'Aloe Vera? Innanzitutto, l’aloe è di grande aiuto alla pelle, tanto da essere utilizzata in creme e prodotti per il corpo, in quanto lenitiva, antirossore ecc; usata dopo il sole, idrata, lenisce, rinfresca e ripara i danni causati dal sole (come le scottature solari), applicando il gel direttamente sulla pelle.
Utilissima anche in caso di vitiligine, psoriasi e acne è in grado di guarire il disturbo senza l'uso di farmaci di supporto; inoltre stimola la produzione di collagene e può essere usata al posto della crema idratante per corpo, viso, contorno occhi per le piccole rughe, oltre che migliorare (con costanza) l’aspetto della pelle con cicatrici o macchie scure.
Utile anche in caso di diabete, problemi alle articolazioni, infiammazioni, vene varicose e per il benessere olistico grazie ai suoi innegabili effetti disintossicanti e antiossidanti, combatte l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi che lo provocano.
Insomma, bere aloe significa aiutare il sistema immunitario, a essere in equilibrio, combattere virus e batteri nocivi. Ma non solo.
Tra le tantissime virtù, l’aloe aiuta l'apparato intestinale , grazie alle sue proprietà antinfiammatorie: utile infatti per chi soffre di gastriti, coliti, dissenterie e altri tipi di infiammazione. Senza dimenticare le sue proprietà di gastroprotettore della mucosa dello stomaco e del fegato.

Come già detto nel post "Aloe Vera si ma puro al 100%", occorre scegliere il gel puro di Aloe Vera in quanto la percentuale di Aloe nella confezione è del 92%-98% (nel succo la percentuale è attorno al 12%-15%); l'Aloe si presta molto bene anche in cucina: come?
Magari come ingrediente segreto e speciale per le vostre ricette di fantasia, a partire da un ghiotto e sanissimo gelato casalingo all’aloe, preparalo nella gelatiera è davvero semplice, con i classici latte, panna - anche vegetali, zucchero, a cui aggiungere il gel di aloe e frutta a piacere, oppure si può anche tranquillamente miscelare con succhi di frutta già pronti oppure per creare cocktail, drink, o come ingrediente segreto delle vostre torte

Nessun commento:

Posta un commento