mercoledì 7 dicembre 2016

IL COLESTEROLO - cos'è

Il colesterolo è una molecola rigida con molte importanti funzioni. Serve tra l’altro a conferire rigidità alle membrane cellulari di tutto il regno animale. Le membrane sono costituite da un doppio strato di molecole chiamate “fosfolipidi”, cioè grassi (insolubili) legati ad un gruppo fosforico (solubile), che si dispongono a palizzata per formare la membrana.


Questo doppio strato è estremamente fluido, ed il colesterolo serve a conferire rigidità e a permettere la formazione di strutture più resistenti. Senza colesterolo non esisteremmo. Il corpo non potrebbe, per esempio, replicare le cellule perché non avrebbe la sostanza base. Senza abbastanza colesterolo il nostro organismo non potrebbe rimpiazzare le cellule morte della pelle, non sarebbe in grado di rinnovare i tessuti, le unghie, i capelli, non sarebbe in grado di riparare i #muscoli e non potrebbe rinnovare l’intera superficie intestinale ogni 4 giorni, per esempio.
Il Colesterolo presente nel sangue è prodotto per l’80% dal fegato, mentre il restante 20% lo si ricava dagli alimenti. Il Colesterolo (che non è un grasso ma un alcole, come la cera) non è solubile, ed ha quindi bisogno di speciali #proteine che consentano di trasportarlo nel torrente ematico e “consegnarlo” ai tessuti che ne hanno bisogno. Queste proteine “da transito” si chiamano HDL, LDL, IDL, VLDL ed insieme al Colesterolo trasportano anche i Trigliceridi (i grassi che dovrebbero servire per l’energia).
Ecco cosa succede con troppi carboidrati
Quando invece l’alimentazione è ricca di #carboidrati (ad esempio quando mangiate un piatto di pasta col formaggio o una pizza), l’insulina viene stimolata in maniera eccessiva, il che comporta l’immagazzinamento degli zuccheri in eccesso sotto forma di adipe, l’aumento di trigliceridi e di LDL ad alta densità.
🔹Per incrementare i livelli di HDL si devono mangiare grassi di buona qualità, come gli omega-3 del pesce ed evitare i grassi che contengono gli omega-6, EVITARE ad esempio le carni grasse tipo il maiale. Un moderato esercizio aumenta la produzione di HDL di classe 2. Bere un po’ di vino rosso durante i pasti, mezzo calice, aiuta a produrre più HDL di classe 3
🔹Per non danneggiare le LDL si deve tenere costante il livello di glucidi nel sangue e seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti mangiando frutta e verdura (CRUDA!!!) ad ogni pasto e di integrare quindi l’eventuali carenze di vitamina E, vitamina C, coenzima Q10, omega-3, in modo naturale.
Per chi sa perfettamente di non mangiare frutta e verdura cruda ad ogni pasto, incluso la colazione, consigliamo di integrare vitamine, enzimi, antiossidanti e minerali con degli estratti di frutta naturali, e non con i multivitaminici sintetici che si trovano sui banchi del supermercato o in farmacia. Evitate i prodotti pubblicizzati in TV, è solo business mascherato.
🔹Il colesterolo ed il fumo
Se si hanno seri problemi con il colesterolo si deve smettere di fumare immediatamente, perché il fumo aumenta in modo esponenziale la produzione di radicali liberi che danneggiano le LDL. Inoltre il fumo aumenta notevolmente i livelli di fibrinogeno. Più fibrinogeno c’è nel sangue più alto è il rischio di formazione di grumi e ostruzioni, quindi di infarti o collassi.

Se desideri maggiori informazione sui prodotti LR, non esitare a contattarmi: compila il modulo di contatto che trovi qui a lato e ti risponderò nel più breve tempo possibile

Nessun commento:

Posta un commento